Verifica dei requisiti di ordine generale ai sensi dell'art. 80 D.lgs. 50/2016 | Certificazioni e repository documentale
La verifica dei requisiti previsti dall'art. 80 del D.lgs. 50/2016, tramite la raccolta delle certificazioni, è un oneroso adempimento in termini di tempo e risorse interne.
Per venire incontro alle Amministrazioni, è stato attivato sulla piattaforma di Gestione dell'Albo Fornitori e Professionisti e Gare Telematiche, il servizio di ottenimento delle certificazioni in nome e per conto dell'Ente stesso, con specifica delega.
L'integrazione del servizio all'interno della piattaforma consente alla Stazione Appaltante di verificare e monitorare la situazione del singolo operatore economico dal cruscotto dedicato.
È possibile gestire le seguenti certificazioni:
- Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio;
- Certificato del Casellario Fallimentare;
- Certificato del Casellario Giudiziale;
- Certificato di regolarità fiscale;
- Certificato di ottemperanza disciplina lavoro disabili;
- Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) generico;
- Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) specifico;
- Annotazioni ANAC;
- Richiesta informazioni del Prefetto (D.Lgs 6 settembre 2011 n. 159 art. 91);
- Richiesta Comunicazione antimafia (D.Lgs 6 settembre 2011 n. 159 art. 87);
- Certificato delle Misure di prevenzione;
- Certificato delle Sanzioni Amministrative.
- Certificato anti mafia
- Duvri
- Certificato di Qualità
Gestione documenti e certificati degli operatori economici
La gestione centralizzata e l'archiviazione storica dei documenti di frequente richiesta
facilita e snellisce la gestione degli stessi per i vari servizi dell'Ente. I certificati in corso di validità inseriti da un servizio o sotto delega, potranno essere utilizzati comodamente da altri servizi.La gestione delle scadenze e degli alert permettono di visualizzare con rapidità i certificati in imminente scadenza. È possibile inoltre prevedere l'invio di comunicazioni automatizzate all'operatore, allo scopo di avvertire quando un documento è di prossima scadenza.
I certificati relativi ad una azienda saranno sempre disponibili ai fini di una nuova richiesta; anche i documenti scaduti sono sempre accessibili attraverso lo storico per la consultazione e la verifica degli stessi.
Le aziende iscritte agli Albi con i relativi documenti saranno automaticamente presenti e pronte per il caricamento di ulteriori certificati. Altre aziende eventualmente non presenti potranno comunque essere inserite attraverso il gestionale con grande facilità e velocità.
Novità Modulo richiesta DURC Online
Grazie al nuovo modulo dedicato che si interfaccia direttamente con il sito dell'INAIL è possibile gestire in maniera semplificata il Documento Unico di Regolarità Contributiva necessario per la partecipazione a gare e appalti pubblici e privati. Il modulo consente alla stazione appaltante di:
- Richiedere il DURC del fornitore direttamente all’INAIL e gestirlo all'interno della piattaforma stessa.
- Consultare il DURC in graduatoria e nella scheda dell’operatore economico
- Configurare richieste ricorrenti e notifiche di avviso per le scadenze del documento