Domande frequenti
Cos’è Albo Fornitori e Professionisti?
È una piattaforma telematica, tramite la quale Enti Pubblici o Aziende possono istituire elenchi di operatori economici accreditati e gestire le procedure di affidamento, senza limitazioni di numero, conformemente a quanto indicato dal D.Lgs. 36/2023 e dalle Linee guida ANAC.
L'obiettivo è quello di automatizzare al massimo le procedure di gestione di tutti gli Albi e minimizzare l’utilizzo di supporti cartacei.
Che vantaggi offre all’Ente o Azienda che decide di utilizzarlo?
Oltre ad agire in conformità alle disposizioni normative, permette di avere un elenco costantemente aggiornato di fornitori di beni e servizi, professionisti tecnici, ditte esecutrici di lavori pubblici, sul quale effettuare una equa rotazione e quindi ottemperare alle disposizioni del Codice dei Contratti, oltre che applicare i principi di trasparenza ed equità.
Il software Albo Fornitori riduce inoltre notevolmente i tempi necessari alla consultazione degli albi e alla ricerca all’interno degli elenchi, consentendo una più precisa e capillare selezione degli operatori economici, grazie a una panoramica efficace e completa sulle caratteristiche delle imprese e dei professionisti accreditati.
Che vantaggi offre rispetto al mercato Consip (MePA) o a soluzioni e-procurement di altri soggetti aggregatori?
Il MePA di Consip è prevalentemente un Mercato Elettronico e non costituisce un Elenco Fornitori qualificato della stazione appaltante.
Albo Fornitori, la soluzione di DigitalPA, consente invece una gestione diretta e permette di istituire e personalizzare un numero illimitato di albi fornitori, professionisti, aziende di lavori pubblici, ecc. Con funzionalità molto più ampie rispetto al MePA, è possibile gestire procedure di Gara telematica di qualsiasi tipologia e importo: trattative dirette, richieste di preventivo in busta chiusa, RdO e procedure negoziate, con estrazione casuale degli invitati ed equa rotazione degli inviti. Inoltre è possibile gestire indagini di mercato e gare sopra e sotto soglia, aperte, negoziate e ristrette, con aggiudicazione a massimo ribasso o rialzo, oppure all'offerta economicamente più vantaggiosa, aste telematiche, accordi quadro ed in generale tutte le modalità contemplate nel Codice dei Contratti, oltre che istituire il proprio mercato elettronico.
Come si installa?
La piattaforma telematica non necessita di alcuna installazione. Il gestionale è un software SaaS (Software as a Service), dedicato e personalizzato per ciascun committente, ed è installato su server dedicati e/o cloud altamente performanti, consentendo l’utilizzo immediato tramite browser Internet. Viene quindi eliminato qualsiasi onere di acquisto, installazione, configurazione e manutenzione di hardware o software.
Come si accede al software?
L’accesso avviene tramite qualunque browser (Chrome, Firefox, Safari, ecc.) su un pc collegato ad Internet, digitando un indirizzo web del tipo https://ente.acquistitelematici.it, https://ente.albofornitori.net o https://albofornitori.nome-ente.it.
È necessario utilizzare una password per accedere al servizio?
Certamente sì. La stazione appaltante avrà a disposizione una serie di credenziali di accesso, assegnate a diversi profili di utilizzo in base all'organigramma, quali ad esempio amministratori, dirigenti, responsabili, istruttori, operatori, validatori, consultatori, RUP, presidente o commissario di gara, ecc. Ad ogni operatore potrà inoltre essere associato un servizio dell'Ente, in modo tale che ogni servizio e/o ufficio possa gestire quanto di sua competenza.
Qual è la procedura di iscrizione ad un albo?
Tramite un indirizzo web personalizzato, del tipo http://ente.albofornitori.net, fornitori, imprese e professionisti potranno iscriversi e accreditarsi all'Albo Fornitori e Professionisti dell'Ente. All'operatore economico saranno richiesti i dati necessari per poter creare un fascicolo telematico, alcuni dei quali da inserire obbligatoriamente nel rispetto degli artt. 94 e 95 D.Lgs. 36/2023, ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016. L'Ente potrà inoltre decidere di personalizzare ulteriormente l'iter di iscrizione, integrando la richiesta di ulteriori dati o documenti. Dopo aver compilato l'iscrizione, l'operatore economico potrà generare un'autocertificazione, che contiene i dati inseriti, da firmare e ricaricare sulla piattaforma, formalizzando la richiesta di accreditamento agli albi dell'Ente.
Un operatore economico già iscritto può modificare i dati inseriti all’interno dell’albo?
Assolutamente sì. Ogni operatore economico iscritto ad uno qualsiasi degli Albi può modificare i propri dati dalla sua area riservata. Dall'area riservata potrà ricevere e partecipare agli inviti alle trattative e partecipare ai bandi di gara.
Come avviene l’accreditamento definitivo del fornitore all’albo dell’ente?
La procedura di accreditamento di un operatore economico ha inizio con la compilazione dei dati richiesti dall'ente e l'invio della relativa autocertificazione. Qualora sia stata attivata la funzione di auto-abilitazione e la procedura di iscrizione sia corretta, l'operatore economico viene abilitato automaticamente. In caso di abilitazione manuale, una volta esaminate le informazioni pervenute, l’Ente prende visione della pratica e decide se accreditare o meno l'operatore economico. Sia in caso di accettazione della richiesta che di rifiuto, verrà trasmessa una comunicazione all'operatore economico con i dettagli relativi allo stato della sua richiesta di abilitazione.
È possibile comunicare all'operatore economico l'esito della sua richiesta di iscrizione?
L'esito viene trasmesso all'operatore economico, contestualmente all'accettazione/rifiuto della sua richiesta, entro i 30gg prescritti dalla norma.
Un fornitore può essere accreditato per più categorie merceologiche?
Si, in fase di iscrizione ogni fornitore seleziona una o più elenchi e categorie merceologiche di suo interesse.
Allo stesso modo, la ditta esecutrice di lavori pubblici potrà selezionare più categorie di lavori pubblici e il professionista tecnico più opere e prestazioni. È quindi possibile l'iscrizione in più elenchi contemporaneamente.
L'Ente possiede già un elenco di operatori economici accreditati: è possibile importare la banca dati esistente?
Assolutamente sì, è possibile importare all'interno della piattaforma di gestione le anagrafiche relative agli operatori economici già accreditati. I nostri tecnici possono creare moduli di importazione personalizzati sulle specifiche esigenze.
È possibile effettuare l'equa rotazione, e monitorare le performance dei fornitori?
Sì, è sempre possibile effettuare l'equa rotazione degli inviti, applicando i filtri per tipologia e importi di fornitura, nonché per qualsiasi tipologia di certificazione sia richiesta in fase di scelta del contraente. È inoltre presente un potente sistema di valutazione dei fornitori personalizzabile dall'ente, implementabile sia per criteri valutativi generali che per singola fornitura. Il sistema archivia e restituisce tutti i dati di rotazione, sorteggi, affidamenti, importi, con ampie statistiche al fine di ottemperare agli obblighi di legge in tema di trasparenza e di trasmissione dei dati.