Bandiera Italiana - la suite software per l'e-procurement pubblico più utilizzata in Italia

SOFTWARE ALBO FORNITORI E PROFESSIONISTI GARE - ASTE TELEMATICHE

Esplora la suite
Logo Acquisti Telematici Logo Albo Fornitori Logo Gara Telematica Logo Centrali Uniche di Committenza

modulo anac logo
Adempimenti Art. 1, comma 32, della L. 190/2012: Scadenza 31 Gennaio

La Legge "Anticorruzione" rende necessario, per le Stazioni Appaltanti sottoposte alle normative sugli appalti pubblici, dotarsi di un sistema per adempiere agli obblighi imposti dall’art. 1, comma 32, Legge 190/2012.

Il Modulo Pubblicazioni Adempimenti ANAC è la soluzione che consente a tutte le Pubbliche Amministrazioni di rispondere prontamente a tali disposizioni normative, dotandosi di un sistema che è operativo e funzionante nell’ordine delle 24 ore.

A seguito dell'abrogazione dell'art. 1, comma 32 della L.190/2012 e della creazione del nuovo ecosistema nazionale di e-procurement (D.Lgs. 36/2023), i dati relativi a tutte le fasi dall'appalto vengono trasmessi tempestivamente ad ANAC tramite il modulo ANAC Connector. Il software garantisce l'interoperabilità con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) e con la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP).

 

Scopri di più

software adempimenti legge 190

 

Il vostro Ente potrà

xml anac icona

Importare automaticamente dal Portale Trasparenza all'interno del sistema i dati già inseriti

import dati gara icona

Importare i dati da file *.xls per maggiore comodità e rapidità

anac legge 190 icona

Integrare e inserire le informazioni sui bandi tramite complete maschere di inserimento

pubblicazione xml anac icona

Pubblicare in modo automatizzato i file *.xml da trasmettere all’ANAC, suddivisi per annualità, in ottemperanza agli obblighi imposti dall’Autorità

formato tabellare gare icona

Pubblicare le informazioni sul proprio Portale istituzionale anche sotto formato tabellare , come prescritto dall'Art. 1, comma 32, Legge190/2012

verifica xml anac icona

Verificare la correttezza dei dati e dei tracciati XML attraverso un potente sistema di verifica e validazione

 

I vantaggi:

check icona  Disponibile in 24 ore, installazione inclusa, per poter avviare subito l’inserimento dei dati
check icona  Verifica della congruità durante l'inserimento dei dati e durante la generazione dei dataset (validazione interna)
check icona  Importare i dati da file *.xls per maggiore comodità e rapidità
check icona  Pubblica i dati non solo in formato *.XML ma anche in formato grafico
check icona  Adempie agli obblighi di pubblicazione pluriennali per appalti di durata superiore all'anno solare
check icona  Gestisce gli obblighi di publicazione per liquidazioni frazionate
check icona  Archivia gli estremi degli atti e delle liquidazioni

check icona  Accesso multi-livello, profilazione utenti in base ai Servizi o Aree dell'Ente
check icona  Intuitivo da utilizzare anche per personale non tecnico
check icona  Completa manualistica di supporto
check icona  Formazione sull'utilizzo ed helpdesk


Integrazioni

check icona  Automatismo di importazione dal Portale Trasparenza
check icona  Integrato con la piattaforma Gare Telematiche DigitalPA - Modulo della suite di eProcurement Acquisti Telematici
 

icona integrazioni

Adempimento xml Legge 190 sicuro e veloce

È prevista una forte integrazione con il gestionale Gare Telematiche DigitalPA della piattaforma Acquisti Telematici attraverso la creazione un fascicolo elettronico che segue l'iter di pubblicazione dei bandi.
L'adempimento finale della comunicazione all'ANAC dei dati strutturati attraverso il file *.xml  è immediato e aggiornato in tempo reale dallo stesso software.
I dati relativi alle gare espletate tramite la piattaforma verranno automaticamente importati all’interno del modulo di pubblicazione.

import dati gara xml anac

NOVEMBRE 2019

L’aggiornamento del Modulo ANAC di Novembre 2019 include:
  • Adeguamento automatico per generazione file XML secondo le ultime disposizioni ANAC;
  • Verifica incongruità: per convertire le vecchie tipologie di gara alle nuove disposizioni indicate dall’ ANAC per il 2019.

Richiedi un preventivo personalizzato

Normativa: obblighi di trasmissione e pubblicazione per i contratti pubblici

Art. 1, comma 32, Legge 190/2012

Con riferimento ai procedimenti di cui al comma 16, lettera b), del presente articolo, le stazioni appaltanti sono in ogni caso tenute a pubblicare nei propri siti web istituzionali: la struttura proponente; l’oggetto del bando; l’elenco degli operatori invitati a presentare offerte; l’aggiudicatario; l’importo di aggiudicazione; i tempi di completamento dell’opera, servizio o fornitura; l’importo delle somme liquidate. Entro il 31 gennaio di ogni anno, tali informazioni, relativamente all’anno precedente, sono pubblicate in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto che consenta di analizzare e rielaborare, anche a fini statistici, i dati informatici. Le amministrazioni trasmettono in formato digitale tali informazioni all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che le pubblica nel proprio sito web in una sezione liberamente consultabile da tutti i cittadini, catalogate in base alla tipologia di stazione appaltante e per regione. L’Autorità individua con propria deliberazione le informazioni rilevanti e le relative modalità di trasmissione. Entro il 30 aprile di ciascun anno, l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture trasmette alla Corte dei conti l’elenco delle amministrazioni che hanno omesso di trasmettere e pubblicare, in tutto o in parte, le informazioni di cui al presente comma in formato digitale standard aperto.

 

DELIBERAZIONE ANAC N. 26/2013

La Deliberazione n. 26 del 22/05/2013 dell’Autorità per la Vigilanza dei Contratti Pubblici (ANAC) fornisce indicazioni specifiche alle Pubbliche Amministrazioni sull’assolvimento degli obblighi di trasmissione delle informazioni sui bandi in materia di trasparenza amministrativa. In base alle disposizioni della Legge Anticorruzione n. 190/2012 e al D.Lgs 33/2013, le PA sono infatti tenute ad assicurare livelli essenziali di trasparenza per i procedimenti di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi.

La Deliberazione ANAC n. 26/2013 prevede le seguenti disposizioni:

check icona  la pubblicazione sul sito istituzionale della stazione appaltante, in formato digitale standard aperto (.xml), delle informazioni previste dall’art. 1, c. 32 della L. n. 190/2012, relative ai bandi pubblicati:

check icona  la trasmissione all’ANAC, entro il 31 gennaio di ogni anno, del link presso il quale tali informazioni sono pubblicate. Successivamente, i dati trasmessi vengono pubblicati dalla stessa Autorità Anticorruzione sul proprio sito web, attraverso il Portale Trasparenza, in una sezione liberamente consultabile da tutti i cittadini.

 

L'articolo 1, comma 32 della Legge n. 190/2012 prevede che ogni amministrazione provveda, entro il 31 gennaio di ogni anno, alla pubblicazione dei dati dell'anno precedente sul proprio sito istituzionale.

 


Gestisci gli adempimenti ANAC in maniera automatizzata e sicura con il software più utilizzato dalle Pubbliche Amministrazioni italiane.

PARLA CON UN CONSULENTE