Commissione giudicatrice: nomina e gestione a norma con Albo Commissari
10 Novembre 2022
L’indizione di una gara d’appalto il cui criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa richiede che la Stazione Appaltante nomini una commissione giudicatrice, ossia un gruppo di esperti con il compito di valutare le offerte sotto l’aspetto tecnico ed economico. Tale commissione deve essere composta da un numero dispari di commissari, con un massimo di 5, e, oltre a possedere competenze nello specifico settore oggetto del contratto, deve rispettare i requisiti di moralità e compatibilità.
Per supportare i RUP e la Stazione Appaltante nella corretta gestione della commissione giudicatrice da remoto, la suite Acquisti Telematici include il Modulo Albo Commissari, uno strumento completo e intuitivo che facilita la selezione degli esperti idonei, in osservanza al principio dell’equa rotazione.
Albo Commissari di gara, lo strumento ideale per facilitare il lavoro dei RUP e delle Stazioni Appaltanti
L’attivazione dell’Albo dei Commissari permette di avere a disposizione un elenco di professionisti che intendono proporsi come commissari delle procedure di gara di una determinata Stazione Appaltante.
Il modulo, integrato alla piattaforma Acquisti Telematici, consente la gestione semplice e veloce della commissione giudicatrice, offrendo al contempo garanzia di sicurezza, tutela della segretezza delle offerte e pieno rispetto della normativa vigente.
Istituzione dell'Albo Commissari
Il popolamento dell'Albo non richiede nessun onere all'Ente Appaltante: i potenziali commissari compileranno la richiesta di inserimento in autonomia, indicando i dati e le informazioni richieste per l’abilitazione. La Stazione Appaltante dovrà soltanto accettare o rifiutare la richiesta.
Individuazione guidata dei Commissari
La Stazione Appaltante potrà semplificare esponenzialmente l’istituzione e la scelta della commissione giudicatrice selezionandola direttamente all’interno del fascicolo della procedura di gara.
L’elenco dei commissari disponibili può essere filtrato per le professionalità con i requisiti necessari alla valutazione della gara. Inoltre, è possibile applicare il meccanismo di sorteggio casuale, che permette di rispettare l’equa rotazione tra tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti.
Valutazione delle offerte da remoto
Qualora il commissario selezionato accetti l’incarico, avrà accesso ad un un’area esclusiva progettata per l’analisi e valutazione delle offerte in seduta di gara da remoto, nella quale il commissario potrà inserire i punteggi, comunicare direttamente con il RUP e dialogare con gli altri commissari tramite la chat integrata.
Ottimizza la gestione degli Albi Commissari con Acquisti Telematici
La gestione in piattaforma dell’intero iter di gara, dalla creazione e pubblicazione, passando per la selezione dei commissari fino alla valutazione delle offerte e aggiudicazione, consente di snellire i tempi di gestione operativa delle procedure di gara e di assolvere gli obiettivi di transizione digitale della PA.
Scopri tutti i moduli della piattaforma di e-Procurement più utilizzata dalle PA d’Italia
Richiedi una demo