
Gestione del rischio fornitori: questionari anticorruzione automatizzati per appalti più sicuri e conformi
29 Novembre 2024
Le società partecipate e le concessionarie di pubblici servizi devono mettere in atto idonee misure di prevenzione e contrasto della corruzione lungo tutta la catena di fornitura, sia per ottemperare alla normativa vigente in materia, sia per ridurre sprechi e inefficienze, proteggere l’organizzazione da sanzioni e costi derivanti da controversie legali, e ottenere – o mantenere - certificazioni importanti come la ISO 37001 - Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione e il Rating di legalità.
Con i nuovi Questionari di rischio, introdotti nel modulo Albo Fornitori della suite certificata Acquisti Telematici, valutare il rischio corruttivo dei fornitori e migliorare la compliance dei processi di acquisto diventa semplice e immediato. Come? Durante la fase di qualifica agli elenchi, gli OE compilano le domande richieste dal questionario, e il sistema calcola in automatico qual è il loro livello di rischio.
Vuoi gestire in modo più efficace l'albo dei Fornitori, Professionisti e Aziende esecutrici di lavori pubblici, e ridurre i rischi corruttivi?
Come funzionano i questionari di rischio integrati in piattaforma
STAZIONE APPALTANTE
- Stabilisce quali sono i requisiti e le domande da introdurre nei questionari e come impostare il sistema di valutazione, con il supporto dei consulenti DigitalPA
- In Albo Fornitori, può effettuare ricerche per livello di rischio o per punteggio
- In Gare Telematiche, può trasmettere gli inviti agli OE selezionati in base al livello di rischio

FORNITORE
- In fase di iscrizione all'Albo Fornitori, compila il questionario fornendo i dati e i documenti richiesti
- Una volta concluso l'iter, visualizza in automatico in piattaforma i risultati del risk assesment (livello di rischio e punteggio)
Gestione dell'albo ottimizzata e meno rischi, senza aggiungere lavoro in più
Automazione delle valutazioni: lascia che la piattaforma calcoli in automatico i punteggi di rischio, evitando l’inserimento manuale dei dati da parte del personale della S.A.
Filtri intelligenti: ricerca e invita i fornitori qualificati sulla base del loro livello di rischio
Conformità normativa: dota la tua Organizzazione di un importante presidio per la prevenzione della corruzione, in linea con le disposizioni ANAC
Due diligence secondo la norma ISO 37001: ottieni una misura accurata dell’entità del rischio di corruzione a cui sono esposti i fornitori, come richiesto dallo standard ISO 37001
Mitigazione dei rischi e abbattimento dei costi: riduci ogni criticità reputazionale, economica e legale legata a fornitori non conformi
Benefici per i fornitori
Anche gli operatori economici traggono vantaggi dalla trasparenza e dall’efficienza del sistema, grazie alla gestione semplificata delle informazioni e alla possibilità di monitorare il proprio livello di rischio in piattaforma.
Potenzia il Modulo Albo Fornitori con:
Vendor Rating
Valutazioni a 360° delle prestazioni del fornitore, indicatori personalizzabili e storico completo. Più informazioni sul vendor rating >>
Gestione documentale centralizzata
Banca dati unificata dei documenti e dei certificati degli OE, completa di notifiche automatiche per monitorare richieste e scadenze.
Messaggistica e PEC
Strumenti integrati di comunicazione diretta con i fornitori.
Interoperabilità con il FVOE 2.0
Grazie al Modulo ANAC Connector, RUP e delegati possono accedere alla documentazione contenuta nel FVOE e verificare i requisiti dei partecipanti alle procedure, senza lasciare l’applicativo.
DigitalPA: software per una compliance semplice e trasparente
DigitalPA offre un catalogo di strumenti innovativi che aiutano la tua Organizzazione a gestire in modo efficace e conforme processi critici come appalti, trasparenza e segnalazioni whistleblowing, riducendo nettamente i rischi legati alla non conformità normativa.
Ecco come DigitalPA semplifica la compliance:
Acquisti Telematici è la piattaforma e-procurement certificata AgID che assicura trasparenza e rispetto delle normative in ogni fase dell’appalto
TrasparenzaPA automatizza la pubblicazione degli obblighi normativi, con il supporto del modulo ANAC Importer per la gestione ottimizzata dei CIG.
Legality Whistleblowing garantisce la corretta gestione delle segnalazioni interne, rispettando le disposizioni del D.Lgs. 24/2023.
Richiedi una demo gratuita per scoprire come rendere la tua Organizzazione più trasparente, efficiente e sicura